21507
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-21507,stockholm-core-1.2.1,select-theme-ver-5.2.1,ajax_fade,page_not_loaded,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Sostegno psicologico

 

Sostegno psicologico per aiutare la persona a superare situazioni di crisi, momenti di stress o difficoltà emotive e relazionali.

 

Ci occupiamo in particolare del disagio psicologico correlato a:

DISTURBI DELL’UMORE
depressione, distimia …
ANSIA
attacchi di panico, fobie, disturbo d’ansia generalizzata …
DISTURBI OSSESSIVO COMPULSIVI
pensieri ricorrenti, rituali, rimuginio…
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
anoressia, bulimia, binge eating …
DISTURBI DEL SONNO
insonnia, ipersonnia …
EVENTI TRAUMATICI
separazioni, lutti, abusi, eventi catastrofici …

Neuropsicologia

VALUTAZIONE

 

Valutazione delle principali funzioni cognitive (quali attenzione, abilità visuo-spaziali, memoria e funzioni esecutive, etc.) indagabili mediante test neuropsicologici per pazienti con esiti di trauma cranico, eventi cerebrovascolari (ictus ed emorragie) e patologie neurodegenerative (es. malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson etc.).
RIABILITAZIONE

 

Riabilitazione neuropsicologica, individuale o di gruppo, sulla base degli esiti di una pregressa valutazione cognitiva.
STIMOLAZIONE

 

Percorsi di stimolazione cognitiva, individuali o di gruppo, per mantenere la mente allenata in caso di difficoltà causate dall’invecchiamento fisiologico.
SOSTEGNO

 

Sostegno psicologico per caregiver e familiari che stanno attraversando un periodo di difficoltà a causa dell’alto carico emotivo legato alla malattia.